Questa disciplina (Aerial Hoop), che fa parte dell’acrobatica aerea, permette di sviluppare muscoli guizzanti ed un fisico statuario attraverso eleganti coreografie, simili ad una danza, da eseguire sospesi nell’aria

Un cerchio di grandi dimensioni, agganciato al soffitto tramite corde e moschettoni, musica di sottofondo, tanta tecnica e forza fisica per rimanere appesi, compiendo evoluzioni in sospensione: si chiama Aerial Hoop ed insieme con la Pole Dance (l’allenamento effettuato con l’ausilio di un palo), sta conquistando sempre più appassionati anche in Italia.

Da dove arriva questa disciplina?

Il cerchio ha origini circensi, così come tutto il lavoro aereo. Nel circo si cerca di sviluppare al massimo l’abilità fisica, in funzione delle future esibizioni.

Quali sono i principali benefici?

I benefici sono molteplici: in primo luogo a migliorare sono l’autostima, e la fiducia in se stessi e negli altri. A fine lezione ci si sente carichi di energia, nonostante l’impegno muscolare e la fatica. In più, lavorando con costanza, il corpo acquista tonicità, forza e maggiore elasticità.

Quali le controindicazioni?

Non esistono particolari controindicazioni, a patto che si cerchi di ascoltare sempre il proprio corpo e l’insegnante, senza strafare. Può accadere che compaia qualche callo sulle mani, oppure qualche livido, ma niente di più. È importante indossare un abbigliamento adeguato (leggins e canotta sono perfetti) per evitare piccole bruciature o lacerazioni della pelle, conseguenti al contatto/ sfregamento contro il cerchio.

Come si svolge una lezione?

La lezione ha inizio con un riscaldamento globale del corpo, dalla testa fino ai piedi. Si prosegue poi con la fase di potenziamento che coinvolge addominali, adduttori, braccia, dita delle mani ecc. A volte il potenziamento viene eseguito direttamente sul cerchio, a volte invece viene fatto a terra: si varia sempre, per rendere la lezione più stimolante ed il lavoro più efficace. La lezione si conclude poi con lo stretching finale, parte essenziale dell’allenamento.

Che tipo di basi è necessario avere per avvicinarsi a questa disciplina?

C’è chi si avvicina al mondo aereo senza aver mai fatto nulla prima. Chi ha già praticato un altro sport avrà ovviamente meno difficoltà, perché il lavoro aereo richiede varie abilità. Bisogna superare l’eventuale paura del vuoto, sviluppare la forza necessaria per riuscire a sostenere il proprio corpo, imparare a fidarsi dell’insegnante, anche quando la paura di cadere e di non farcela è forte. Molte di queste ansie sono mentali, chiunque può imparare, basta crederci.

Cosa non si deve assolutamente fare per evitare di farsi male?

Bisogna evitare di fare qualsiasi cosa senza aver effettuato un accurato ed adeguato riscaldamento.

Il Giornale